Cos’è un Sito Web?
Un sito web è un biglietto da visita digitale della propria attività: fornisce al visitatore informazioni sull’azienda, l’offerta, i prodotti e i servizi venduti. Descrivi chiaramente il tipo di azienda e indirizza il messaggio al tuo pubblico di destinazione. Fai in modo che gli utenti possano mettersi in contatto con te in modo semplice e veloce.
Percorso degli utenti
Un buon sito web guida l’utente nella navigazione e lo conduce all’obiettivo: la conversione. Sul tuo sito l’utente procede senza problemi o abbandona rapidamente?
Supporta la visita dei tuoi utenti collegando tra di loro le pagine del sito web in modo che il visitatore abbia sempre più opzioni per continuare a esplorare il sito. L’utente può arrivare sul sito atterrando su una pagina diversa dalla homepage: l’utente capisce in che punto del sito si trova senza abbandonare?
Monitoraggio del traffico
Prendi decisioni basate sui dati. Scopri il comportamento del flusso dei tuoi visitatori, il grado di coinvolgimento, le pagine più viste. Identifica i canali di acquisizione più performanti: quali canali portano più traffico e quali convertono di più? Scopri se la User Experience è lineare o trova ostacoli, guarda quali sono gli articoli del blog più letti e quali contenuti interessano ai tuoi visitatori.
Lead Generation
Offri contenuti interessanti ai tuoi visitatori, proponi il download di una risorsa gratuita (in gergo “Lead magnet”) come e-book informativi, brochure in cambio del loro contatto e-mail. Raccogli i contatti dei tuoi visitatori, “nutrili” con contenuti ad hoc e guidali alla conversione sul sito web. Avere una buona user base permette di creare utenti fidelizzati che possono trasformarsi in clienti.
Servizio Clienti e Call to Action
Per la buona riuscita del proprio business è necessario che l’utente sia al centro di tutto. Oggi facciamo tutto online, anche chiedere assistenza. È importante quindi mettere a disposizione strumenti che permettono di chiedere supporto o semplici informazioni: aggiungi al tuo sito una chat che fornisce risposte immediate ai dubbi dell’utente e può guidarlo ad acquistare.
Aggiungi anche Call to Action (inviti all’azione) chiare e semplici così da guidare l’utente nel suo percorso di conversione.
Ottimizzazione per i motori di ricerca
Quando scrivi testi per siti web, pensa ai titoli e ai testi in modo che utilizzino parole chiave il più favorevoli possibile per i motori di ricerca. È una buona idea testare le tue parole chiave con lo “Strumento di test delle parole chiave” per scovare i termini giusti che utilizzato gli utenti sul web per cercare i prodotti e i servizi della tua azienda. Pensa in anticipo e testa le tue parole chiave per renderle più facile incorporarle nei tuoi contenuti.
Content Marketing
Identifica le tue Buyer Personas e offri contenuti diversi per ogni personas creata. Puoi utilizzare immagini, testi, storie, video, infografiche, animazioni. I contenuti devono essere interessanti per le tue personas e rispondere ai loro dubbi. Crea una sezione blog con varie categorie di articoli e all’interno di ognuno inserisci strategiche Call to Action per guidare l’utente all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.
GDPR Compliance
Prendi in considerazione tutto ciò che riguarda la parte legal del tuo sito web: privacy, utilizzo dei cookie e chiarisci al tuo utente come i dati acquisiti verranno da te trattati. È fondamentale redigere un’informativa sulla privacy completa e un’informativa sull’utilizzo dei cookie: quali cookie vengono utilizzati – Google Analytics, Pixel di Facebook, ecc. Anche la presenza di un form contatti richiede che per l’utente sia trasparente l’utilizzo che verrebbe fatto dei dati richiesti. Crea trasparenza e affidabilità tra la tua azienda e i tuoi clienti.